Notizie Locali


SEZIONI
°

Video dalla rete

Catania, all’ospedale San Marco un docufilm sulla pandemia

Protagonisti medici e infermieri dell'ospedale di Librino

Di Leonardo Zermo |

L’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico–San Marco” guidata  dal direttore generale Gaetano Sirna, è stata scelta quale location  per la realizzazione di un documentario sulla medicina di emergenza   urgenza e i suoi protagonisti, realizzato dalla Società Italiana  Medicina di Emergenza Urgenza (Simeu) e girato in un periodo  particolarmente difficile, quello della pandemia.

Tra i protagonisti di tutta Italia individuati per il “viaggio durante  la pandemia” di “OGNI 90 SECONDI – Storie di Pronto Soccorso fra  emergenza e urgenza”, a rappresentare le strutture di emergenza   urgenza del Sud, accanto ai sanitari di Napoli, sono proprio i medici  e gli infermieri di Catania, quelli dell’ospedale San Marco di Librino. I professionisti diretti da Paola Noto, responsabile dell’Unità   Operativa Semplice Dipartimentale di Medicina e Chirurgia  d’Accettazione e Urgenza della struttura ospedaliera, sono stati  ripresi nell’ambiente di lavoro, per loro praticamente una seconda  casa, dove hanno vissuto e vivono, insieme ai pazienti, emozioni,  sofferenze e gioie.

Al fianco della responsabile, hanno offerto la propria testimonianza i  medici catanesi Giovanni Meli, Silvia Ferrario e Chiara Maria Giraffa,  la psicologa Diletta Randazzo e gli infermieri Francesca Occhipinti e  Salvatore D’Anna. I medici e gli infermieri MEU sono stati raggiunti  in particolare durante la seconda ondata pandemica e nel suo immediato  post. Il reportage molto intenso, ha voluto insomma raccontare, attraverso i  volti delle persone che lavorano nei pronto soccorso e con una  prospettiva “umana”, intima, oltre che professionale, alcune realtà  sanitarie pre, durante e post crisi sanitaria.

Il titolo del mediometraggio curato da Davide Demichelis, con la  direzione creativa di Angela Gianotti, la fotografia di Orazio  Truglio, le musiche originali di Fabio Barovero, il montaggio di  Alessandro Pardi e le riprese del team Variego Milano, è stato scelto  proprio perché prima della pandemia, negli ospedali italiani veniva  registrata un’emergenza ogni 90 secondi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA