Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

DALLA RETE

Gran Bretagna, che gioia per il Freedom Day: via tutte le restrizioni tra euforia, allarme deli esperti e condanne social

Cadono l'obbligo di distanziamento sociale e quello di indossare la mascherina nei luoghi chiusi

Di Redazione |

E’ scattato il Freedom day in Gran Bretagna, dove sono state revocate quasi tutte le restrizioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus, tra cui il rispetto del distanziamento sociale e l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi.

In tanti locali notturni, migliaia di giovani si sono dati alla pazza gioia per l'annullamento delle restrizioni, festeggiato quasi come un capodanno. Con gli esperti che invitano a indossare comunque la mascherina e il timore che si possano registrate fino a 200mila casi al giorno, la Gran Bretagna entra in questa nuova fase con il ministro della Salute Matt Hancock positivo al Covid-19 e con il premier Boris Johnson costretto ad autoisolarsi per contatto stretto con un contagiato. Di qui l’appello di Johnson a essere “cauti”. 

Sui social non sono mancati i post sarcastici del medici del servizio sanitario nazionale. Una dottoressa ha scritto su Twitter di una grande festa a mezzanotte nelle terapie intensive per celebrare la fine del Covid-19 grazie al Freedom Day. Il post è stato accompagnato da una sua foto in ospedale, pronta ad accogliere nuovi contagiati. Qualcun altro, sempre sui social, ha parlato di iniziativa ''criminale”. E c'è chi parla di giorno della “resa” invece che di libertà.

video da youtube/Il Sole 24 ORECOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA