Volo Malta-Treviso, dall'altoparlante cercano un volontario disposto a scendere: «Siamo disposti a pagarlo». Ryanair: «Non era overbooking»
La compagnia: «Era previsto che operasse un aeromobile da 197 posti, ma per motivi operativi è stato sostituito con un aereo da 189. Di conseguenza, 1 passeggero non ha potuto viaggiare»
Ancora un caso di overbooking in una tratta estiva operata dal vettore Ryanair: su un volo diretto da Malta a Treviso, lo staff di bordo della compagnia irlandese ha offerto un incentivo economico al passeggero disposto a rinunciare al viaggio. Il momento è stato ripreso in video da una delle persone presenti a bordo e ha avuto larga diffusione sui social network. La rinuncia di due passeggeri cinesi ha portato l’aeromobile entro i parametri di ‘peso’ consentiti dalle autorità. Il volo è partito con oltre due ore di ritardo.
Aggiornamento del 15/07, Ryanair: non era overbooking, era previsto aereo più grande
In riferimento all’articolo “Volo Malta-Treviso in overbooking, dall'altoparlante cercano un volontario disposto a scendere: «Siamo disposti a pagarlo”, riportiamo la versione dalla compagnia Ryanair. «Il volo da Malta a Treviso (11 luglio) non era in ‘overbooking’: era previsto che operasse con un aeromobile 737-8200 (da 197 posti), ma per motivi operativi è stato sostituito con un aereo 737-800 (da 189 posti). Di conseguenza, 1 passeggero non ha potuto viaggiare su questo volo ed è stato invece riprotetto sul primo volo disponibile per Treviso, partito da Malta il giorno seguente (12 luglio)», è lo statement ufficiale della compagnia richiesto a rettifica di quanto pubblicato nell'articolo.