Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Gruppo degli Alpini del Re in vacanza ad Agrigento

Di Redazione |

Una delegazione degli Alpini del re è stata per qualche giorno ad Agrigento per un breve soggiorno. Il gruppo ha visitato la città con annessi i templi e, infine, si sono ritrovati nella località balneare di San Leone dove sono rimasti impressionati dalle spiagge e dal mare. Poi sempre a San Leone hanno pranzato al Bellu po’ dove tra una portata e l’altra, hanno anche divertito gli altri commensali intonando alcuni canti del corpo.

Gli Alpini sono le truppe da montagna dell’Esercito Italiano, come lo erano per il Regio Esercito. Il termine nella sua duplice accezione indica in senso stretto una specialità dell’arma di fanteria (in particolare fucilieri e mortaisti), e in senso lato l’intero Corpo degli Alpini, che nel corso degli anni ha gradualmente incluso tutte le analoghe specialità delle Armi d’Artiglieria, Genio e Trasmissioni, Corpo automobilistico, Sanità ecc., parimenti destinate a operare sui terreni montani. Queste truppe oggi sono organizzate sostanzialmente su due brigate operative, inquadrate nel Comando Truppe Alpine.

Costituiti il 15 ottobre 1872, gli Alpini propriamente detti sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia con Francia, Impero austro-ungarico e Svizzera. Nel 1888 gli Alpini furono inviati alla loro prima missione all’estero, in Africa, continente nel quale sono tornati più volte nella loro storia, per combattere le guerre coloniali del Regno d’Italia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: