Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Agrigento

E al convegno su Sciascia è quasi rissa tra uno dei relatori e due magistrati

Di Redazione |

Polemica e torni forti a Racalmuto nel corso del convegno che si è svolto nei giorni scorsi alla Fondazione Sciascia di Racalmuto per i 30 anni dalla morte di Leonardo Sciascia e in concomitanza con l’anniversario della strage di via D’Amelio.

Il tema era “Le possibilità che ancora restano alla giustizia” e i protagonisti della rissa verbale sono stati l’ex presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta, Salvatore Cardinale, il giudice del Tribunale di Sciacca Alberto Davico e il giornalista Valter Vecellio che aveva appena parlato di “certa magistratura giustizialista condizionata da matrici non solo ideologiche”.

Parole forti e toni aspri che hanno lasciato di stucco i presenti al convegno che aveva tra i relatori anche il giornalista e scrittore Matteo Collura, già editorialista del “Corriere della Sera”, ora passato al Messaggero, il direttore de “Il Messaggero” Virman Cusenza, il docente universitario, scrittore ed ex magistrato Carlo Nordio, il docente universitario di diritto costituzionale Giuseppe Verde.e, appunto, il giornalista Valter Vecellio, che ha tra l’altro moderato i lavori.

Il primo a contestare con la giacca chiara è Alberto Davico. I toni salgono con Vecellio e poi c’è l’intervento di Salvatore Cardinale che si avvicina anche al tavolo dei relatori puntando il dito.

(Le immagini sono tratte da un servizio firmato da Nicolò Giangreco e andato in onda su Tr98, una tv privata di Racalmuto).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA