Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Agrigento

Migranti, task force Regione in hotspot Musumeci posta video: «E ora che si fa»?

Di Redazione |

https://www.lasicilia.it/upload/

Lampedusa (Agrigento) – Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci posta un video sulla sua pagina Facebook sull’ispezione della task force regionale nell’hotspot di Lampedusa.

«Ecco le condizioni dell’hotspot di Lampedusa accertate dalla nostra task force. Adesso che si fa? Si dice che è realtà virtuale? Purtroppo è la dimostrazione di quello che diciamo da tempo: i diritti umani vanno praticati, non predicati. Altrimenti è solo retorica. Retorica dell’accoglienza che tante volte diventa business dell’accoglienza. Io non sono disponibile a girarmi dall’altra parte. E della sicurezza sanitaria del territorio io sono e mi sento responsabile».

Oggi il presidente siciliano e il sindaco di Lampedusa Totò Martello saranno ricevuti dal premier Conte proprio in merito alla questione dell’accoglienza e della gestione dei migranti che continuano a sbarcare soprattutto nell’isola delle Pelagie.

A fronte di un capienza consentita di 192 persone, la struttura dell’isola ospita fino a oltre mille persone. La speciale «commissione» formata con decreto dell’assessore alla Salute Ruggero Razza – coordinata da Cristoforo Pomara e composta da 14 persone – è stata affiancata dagli uomini del dipartimento regionale della Protezione civile, giunti al seguito del dirigente generale Salvo Cocina. Le immagini girate all’interno e all’esterno della struttura di contrada Imbriacola testimoniano i gravi problemi igienico-sanitari e di promiscuità che ci sono nell’hotspot. 

 «Le immagini non mentono – sottolinea ancora il governatore – queste sono le condizioni accertate dalla nostra task force.  «Il clima interno al Centro d’accoglienza è abbastanza sereno – afferma poi l’ingegner Cocina -, ma chiaramente c’è un sovraffollamento causato dai mille ospiti. Sicuramente le condizioni di Pozzallo erano migliori. Lo stress da sovraffollamento è evidente, con tutte le conseguenze che si possono facilmente immaginare». «Abbiamo rilevato urgenze ed emergenze che trasformeremo subito in una relazione da inviare all’assessorato alla Salute per le valutazioni», ha detto il professor Pomara. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati