Torre Salsa, avvistato il Granchio Blu: è una specie aliena che distrugge l'ecosistema
Un esemplare di Granchio Blu, una specie aliena pericolosissima per la fauna locale, è stato filmato da Claudio Lombardo di Mare Amico nella riserva naturale di Torrre Salsa a Siculiana nell'Agrigentino. La nuova specie, originaria dell’Atlantico, sta letteralmente invadendo il Mediterraneo.
Il Callinectes sapidus è un grosso crostaceo con le caratteristiche chele blu. La sua rapida diffusione è dovuta soprattutto al fatto che ogni femmina produce fino a due milioni di uova. Una riproduzione così rapida rappresenta una seria minaccia per l’ecosistema, considerando che si tratta anche di una specie abbastanza aggressiva che si nutre in prevalenza di frutti di mare che stanno così scomparendo, come le vongole.
«Sono arrivati dal nord America, alla fine dello scorso decennio - ha detto Claudio Lombardo responsabile provinciale di Mare Amico - attraverso lo stretto di Gibilterra direttamente, o attraverso le acque di zavorra delle navi. Si sono trovati bene qui e si sono moltiplicati, ed ora sono un vero problema per il Mediterraneo. Sono onnivori, mangiano di tutto, sono aggressivi e non hanno competitori. Gli esemplari più grossi non hanno paura dell'uomo e spesso l'attaccano. Sono una vera piaga per i molluschi italiani, di cui sono ghiotti. Nel comparto peschereccio di Chioggia hanno già provocato la riduzione del 75% della produzione delle vongole. L'unico modo per cercare di fronteggiare questo fenomeno alieno è quello di pescarlo ed imparare a cucinarlo, come si fa in nord America».