Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Marco Carta arrestato, quando nel 2008 vinse il talent “Amici”

Di Redazione |

“Da grande farò il cantante”. Marco Carta, arrestato ieri a Milano per furto aggravato, se lo promette sin da quando ha 6 anni e da quel giorno dedica ogni energia alla realizzazione del suo sogno. E a 34 di traguardi ne ha raggiunti diversi vincendo nel 2008 il talent Amici di Maria De Filippi, conquistando il primo posto a Sanremo nel 2009 con il singolo ‘La forza mia’ e trasformando in una vittoria anche la partecipazione a ‘Tale e quale show’ nel 2017. Oltre a pubblicare 6 album in meno di 10 anni e conquistando diversi riconoscimenti.

Nato a Cagliari il 21 maggio 1985, a 8 anni Marco perde il padre e due anni dopo anche la madre. La musica diventa così la sua ragione di vita e una preziosa valvola di sfogo, si legge sul sito dell’Isola dei famosi (perché nel 2016 l’artista sardo ha deciso di calarsi nei panni del naufrago e partecipare al reality). Dopo la perdita dei genitori, cresce assieme al fratello con i nonni materni coltivando con ambizione ancora maggiore il suo sogno e affinando il proprio talento vocale attraverso le prime esibizioni come solista in live-pub e cerimonie private. Fin da bambino canta con passione: il suo idolo assoluto è Lucio Battisti, che era anche l’artista prediletto della madre. Dopo l’Istituto professionale per Elettrotecnici, lavora come parrucchiere nel salone della zia: i guadagni vengono investiti in biglietti aerei per volare a Roma a fare provini.

Tra illusioni e disillusioni, che però non intaccano la sua fiducia né tantomeno la determinazione nell’inseguire il suo sogno, il 20 ottobre 2007 finalmente viene ammesso nel cast di Amici. In 6 mesi non mancano incertezze, crisi esistenziali, dubbi, paure e difficoltà ma il 16 aprile 2008 trionfa. A maggio 2010 esce ‘Il Cuore Muove’, prodotto da Paolo Carta e anticipato dal singolo ‘Quelle che dai’, scritto da James Morrison. Ad aprile 2012 esce il suo quarto lavoro, ‘Necessità Lunatica’, e torna nella scuola di Amici nella sfida tra i big. Il 16 giugno 2014 esce il singolo ‘Splendida ostinazione’, un anno dopo ‘Ho scelto di no’, che si aggiudica il disco d’oro, mentre il 21 giugno – per festeggiare i 30 anni – Marco pubblica la sua prima autobiografia ‘Ho una storia da raccontare’. Nel 2017 esce ‘Tieniti forte’, sesto (e al momento ultimo) album da lui pubblicato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA