Notizie locali
[type=TEXT, value=]

Archivio

L'anfiteatro visto dagli studenti

Di Redazione
Pubblicità

E' stato presentato ieri alla Ciminiere di Catania il documentario sull'anfiteatro romano di piazza Stesicoro a Catania realizzato dagli studenti universitari etnei impegnati nel neo-nato “Laboratorio di Comunicazione dei Beni archeologici” del corso di laurea in Formazione Operatori Turistici del dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.

 

Il documentario costituisce il risultato finale di un progetto di comunicazione e valorizzazione dei beni archeologici catanesi, sviluppato in seno al laboratorio interno al corso di laurea in Turismo, l'unico in Sicilia. Esso nasce quindi dalla volontà di far cimentare gli studenti in esperimenti di pianificazione, progettazione e comunicazione in ambito di turismo archeologico (branca del più vasto settore del Turismo culturale) e dalla convinzione che il patrimonio monumentale del territorio catanese debba essere concepito quale importante “risorsa” ai fini dell'incremento turistico nel territorio.

Pochi sanno, infatti, che Catania è la seconda città in Italia, dopo Roma, per numero di monumenti romani. Il centro storico etneo, dunque, offre al visitatore la possibilità di fruire di un percorso culturale unico, un dedalo di strade e edifici storici in cui archeologia e arte si mescolano con naturalezza alla moderna realtà urbana e costituiscono un'esperienza di viaggio pressoché inimitabile. Il documentario si pone in tal senso come uno strumento di comunicazione immediata ed esaustiva.

 

Ecco chi ha collaborato al progetto:

Staff tecnico Zammù TV: Sonia Giardina, Salvo Noto, Marco Pirrello e Mauro Sodano

Ricostruzioni 3D: Andrea Raimondo

Studenti del corso di laurea in Formazione Operatori Turistici: Carlo Carnazza, Valentina Coppola, Rosa Anna Costa Cardone, Giulia Barbara Cappello, Rosa Alba Giada Furnari, Elena Giaquinta, Alessia Ingrao, Gabriella Journey, Rossella Licciardello, Simona Maccarrone, Maria Carmen Mercurio, Giulia Papa, Chiara Russo, Cristina Russo, Jessica Maria Trovato, Agata Zizzo.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicità