19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:01
×

Feste natalizie: i consigli per far convivere sicurezza alla guida e abbuffate

Da Confarca i suggerimenti per un periodo di vacanza sereno. Oltre all'ovvietà: non condurre veicoli dopo le bevute

19 Dicembre 2025, 17:43

Tra abbuffate e bevute il tema principale di questo periodo natalizio è sicurezza. L’appello di associazioni di categoria e comitati cittadini resta quello di mettersi alla guida prestando sempre la massima attenzione.

Sul fronte incidenti il principale (ma non l’unico) l’imputato resta l’alcool con l’aumento dei controlli e tolleranza zero da parte delle forze dell’ordine per chi guida in stato di ebbrezza.

«In questo periodo di festività l’attenzione dev’essere massima – spiega Marco Belfiore Coordinatore Regionale Confarca – la legge parla chiaro e un bicchiere di vino o di birra in più può fare la differenza. Detto questo, ci sono altri aspetti che spesso vengono trascurati ma che possono causare comunque incidenti stradali perché ritardano i tempi di reazione mentre guidiamo».

Si tratta delle grandi abbuffate, dell’eccessiva stanchezza oppure dello sbalzo termico che si verifica quando si passa dal freddo esterno all’abitacolo della macchina e si accende subito il riscaldamento al massimo.

«Si tratta di situazioni di stress che influiscono sull’ossigenazione del nostro cervello e ne rallenta inevitabilmente i tempi di reazione – prosegue Belfiore- in Drive Scuola Guida sconsigliamo di guidare dopo aver consumato pasti troppo abbondanti e di mantenere comunque alta la concentrazione».

Le statistiche mostrano una linea crescente di incidenti stradali dove proprio il periodo che, va da Natale a Capodanno, è segnato in nero.