14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:12
×

Inaugurazione 591° anno accademico Università di Catania: la diretta

13 Febbraio 2026, 10:54

11:13

Seguici su

Nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini si terrà la solenne inaugurazione del 591° anno accademico dell’Università di Catania.

Come da consuetudine, l’apertura sarà affidata al corteo storico, composto dalle delegazioni dei dipartimenti e delle strutture didattiche dell’Ateneo, dal Senato accademico, dalla prorettrice Lina Scalisi e dai rettori e dalle rettrici delle università ospiti.

Seguiranno le relazioni del rettore Enrico Foti e del direttore generale Corrado Spinella, quindi gli interventi della studentessa Gaia Castro, rappresentante in Senato accademico, e dello studente Francesco Pezzillo, membro del Consiglio di amministrazione.

Ospite d’onore sarà l’ambasciatrice Mariangela Zappia, presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), figura di primo piano della diplomazia italiana e prima donna a ricoprire il ruolo di Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America.

Zappia terrà una lectio magistralis dal titolo “Frammentazione: un destino inevitabile o una scelta?”.

Alla cerimonia prenderanno parte anche il Coro d’Ateneo e gli speaker di Radio Zammù, Miriam Finocchiaro (studentessa del corso di laurea magistrale in Global Politics for Euro-Mediterranean Relations) e Demetrio Galvagno (studente del corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione).