Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

L'INIZIATIVA

“Bellini tra i giovani” sul palco della scuola Cavour di Catania: «La lirica non è solo per adulti»

Di Damiano Scala |

Le opere del Cigno di Catania eseguite nella sala “Turi Ferro” dell’istituto comprensivo “Cavour”. “Bellini tra i giovani” è l’iniziativa che unisce tanti ragazzi e ragazzi, in un palcoscenico ideale, attraverso suoni e atmosfere uniche nel loro genere e con la docente Laura Torrisi che ha curato l’organizzazione dell’evento.

“È stata una grande opportunità che ha permesso ai nostri studenti di conoscere ancor più approfonditamente Vincenzo Bellini – spiega la dirigente dell’istituto “Cavour” Maria Gabriella Capodicasa- un progetto consolidato che serve a sviluppare il talento dei nostri ragazzi”.

Giovani musicisti a stretto contatto grandi artisti di fama internazionale grazie all’iniziativa, sotto l’alto patrocino del comune di Catania, del Direttore Artistico ed ideatore del progetto il Tenore Salvatore Emanuele Samperi. “Bisogna sfatare l’informazione errata che l’opera lirica sia rivolta solo alle persone adulte – spiega Samperi – Lo studio della musica va edificato partendo da basi solide e per questo i ragazzi vanno educati all’ascolto anche attraverso questo tipo di iniziative”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA