19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:01
×

Catania, completata la riqualificazione di piazza Sciascia sul waterfront della città: «Ma ora non vandalizzatela»

I timori che le nuove strutture possano finire nel mirino degli incivili

13 Ottobre 2023, 12:25

Fatta l’inaugurazione, adesso bisogna proteggere piazzale Sciascia a Catania dai vandali e dagli incivili. Finalmente l'area sul waterfront sotto la più nota piazza Europa ha un nuovo look con panchine, zone verdi e attrezzature per lo sport e per i bambini. Ma ora comincia la parte più complessa dell’operazione: rendere questo sforzo durevole nel tempo. Gli interventi eseguiti si sono focalizzati su un progetto di decementificazione e riqualificazione.

«I catanesi si devono sforzare di “adottare” strutture come questa - spiega il sindaco di Catania Enrico Trantino - in questo contesto è fondamentale garantire una pacifica fruibilità per dare seguito ad una riqualificazione che è stata fatta con notevoli sforzi da parte della Direzione politiche comunitarie e dell’assessore Sergio Parisi che ringrazio. Catania è una città meravigliosa e tocca a tutti noi valorizzarla».

I lavori sono stati realizzati nell’ambito dei numerosi progetti di rigenerazione urbana in fase di esecuzione in diverse zone della città grazie ai fondi Ue del Pon metro 2014/2020.

L'appello

«La piazza va rispettata, speriamo che non venga vandalizzata - sottolinea il presidente del II municipio di Catania Claudio Carnazza - con tutte queste strutture pensate apposta per lo sport e il tempo libero, piazzale Sciascia è sicuramente un fiore all’occhiello del nostro territorio e di questo bisogna ringraziare l’assessore Parisi. Noi comunque non ci fermeremo qui e continueremo la nostra opera di collaborazione con l’amministrazione centrale».