20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:30
×

Giarre e Riposto tra strade allagate e tombini otturati: anziano salvato sotto il ponte Carbonaro

Disagi per la viabilità

Mario Previtera

10 Gennaio 2024, 15:42

L’intensa pioggia ha riproposto a Giarre e Riposto e nei Comuni dell’area jonica etnea note criticità idrauliche: strade allagate, tombini ricolmi di acqua, caditoie intasate. All’ingresso Nord di Giarre, a Santa Maria la Strada, allagamenti sul ponte Macchia che raccorda la via Ruggero Primo con la via Finocchiaro Aprile, con difficoltà per il transito delle auto. Voragini, dislivelli e buche trappole per auto e pedoni lungo la via Carbonaro a Riposto e in diversi tratti di corso Europa a Giarre.

Disagi a Giarre

A Giarre disagi lungo l’asse viario che attraversa il gigantesco rione popolare Jungo. Nel sottoponte di via Martiri di via Fani a Giarre, si sono formati i soliti accumuli di acqua piovana. Diverse auto sono rimaste impantanate e si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Il sottoponte è stato chiuso alle auto per motivi di sicurezza.

Allagamenti a Riposto

A Riposto, analogamente, gli uomini del 115 e i carabinieri sono intervenuti in via Carbonaro – via Strada Franca, al confine con Giarre, per soccorrere un anziano alla guida di una vettura il cui abitacolo si è allagato. Sempre a Riposto, disagi all’interno dell’istituto tecnico Commerciale con l’acqua piovana che ha allagato un corridoio della scuola. Allagamenti anche lungo la via Cristoforo Colombo e in alcuni tratti di via Gramsci. Decine le segnalazioni sui sociali di cittadini indignati per gli accumuli di acqua piovana sulla sede stradale.

Scuole chiuse

Domani, 11 gennaio, decretata la sospensione delle attività didattiche a Giarre, Riposto e Mascali per consentire ai rispettivi Uffici tecnici di eseguire i sopralluoghi.