Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Terremoto di Santo Stefano, Candiani fa il punto con i vigili del fuoco

Di Redazione |

Catania – Una riunione operativa, quella che si è tenuta al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, alla quale hanno partecipato il sottosegretario del Ministero degli Interni Stefano Candiani, il Comandante provinciale Giuseppe Verme, il direttore regionale Gaetano Vallefuoco e il comandante del campo base allestito ad Acireale, Gianfranco Scarciotta. Presenti anche il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore comunale Fabio Cantarella.

«Diamo seguito – sottolinea Candiani – alla visita fatta dal ministro Salvini immediatamente dopo il terremoto di Santo Stefano. Abbiamo preso l’impegno di monitorare e dare il massimo sostegno attraverso i nostri Vigili del Fuoco alle popolazioni colpite. Devo confermare che l’attività fatta dai Vigili del Fuoco in questa circostanza non ha risparmiato alcun impegno di risorse in termini di mezzi e persone. Ora dobbiamo dare un seguito, quindi nei prossimi giorni tornerà anche il capo della Protezione civile affinché le risorse che necessitano per il ripristino siano velocemente indirizzate in quella direzione. È stata anche l’occasione per verificare meglio la situazione del sistema di soccorso su Catania, Enna e Siracusa, che – conclude Candiani – sono essenzialmente i Comandi provinciali che hanno più bisogno di personale e sulla quale ci siamo presi impegni precisi».

«Il campo base di Acireale verrà mantenuto almeno fino a fine mese – aggiunge Verme – forse anche qualche giorno a febbraio. Dopo l’emergenza, per fortuna senza morti e ricerche sotto le macerie ma solo danni strutturali ad abitazioni e palazzi, siamo nella fase di stabilizzazione. Abbiamo superato giorni di freddo, con tanti paesi rimasti isolati e attività commerciali chiuse: ripristinare la viabilità è una delle priorità, abbiamo monitorato i danni alle strutture e fornito assistenza alle popolazioni colpite».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA