19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:10
×

"Piazza della Democrazia" a San Cristoforo, monsignor Renna: «Il popolo di Dio è chiamato a dare il proprio apporto»

Incontri tematici, come già accaduto in altre città, per ascoltare la popolazione

Leandro Perrotta

01 Marzo 2025, 11:39

San Cristoforo anche oggi al centro del dibattito cittadino: nell'oratorio salesiano di via delle Salette è in corso l'incontro "Piazza della Democrazia". Come spiega monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, "l'idea viene dalla Settimana sociale dei cattolici di Trieste dove si sono svolti in 15 piazze incontri tematici. Un microfono, delle sedie, e ascoltare la popolazione". L'incontro è organizzato dall'Ufficio Pastorale Problemi sociali e lavoro della diocesi.
Una metodologia semplice quindi, ma che verrà ripetuto qui oggi e non solo. "Su questo quartiere si sono accesi i riflettori - prosegue Renna in riferimento ai fondi del decreto Caivano - e per noi c'è un primato, la rigenerazione sociale che passa dalla cura delle strutture ma anche da molto altro. Il popolo di Dio è chiamato a dare il proprio apporto".

"Questo è l'inizio di un percorso - spiega Mirko Viola del Cantiere per Catania . A Trieste Il presidente Mattarella ha ricordato come democrazia significhi camminare insieme. E che bisogna evitare che la città si sviluppi con la cultura dello scarto, lasciando indietro chi non ha voce".

Un concetto ribadito da tanti interventi, a iniziare dai sindacati. Presenti Rosaria Leonardi per Cgil, il segretario confederale di Cisl Maurizio Attanasio e Angelo Mazzeo per Ugl. Ricordando, negli interventi, che la società del quartiere, nata e sviluppatasi anche con piccole attività lavorative spontanee anche artigianali, oggi si stia perdendo. E che vada salvaguardata.