San Berillo a Catania tra degrado e illegalità: trovata droga pure nella spazzatura
I controlli della Polizia e dei vigili urbani. Coinvolti anche mezzi della nettezza urbana
La Polizia ha coordinato nel quartiere San Berillo vecchio a Catania, una attività finalizzata a contrastare il degrado urbano e fenomeni di illegalità diffusa. L’attività è stata svolta dai poliziotti della squadra volanti della Questura di Catania con la collaborazione degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e del servizio Annona della Polizia Locale, nonché con il supporto dei poliziotti del Reparto Mobile di Catania. Sono state identificate 43 persone, alcune delle quali con precedenti penali. Tra i soggetti controllati anche due stranieri per i quali sono state attivate le relative procedure per la verifica della loro posizione sul territorio nazionale.
I controlli hanno permesso di trovare un significativo quantitativo di droga, abbandonata in strada. La squadra cinofila ha, infatti, rinvenuto marijuana e hashish, nascosti non soltanto nelle intercapedini dei muri di vecchi edifici, oramai disabitati, ma anche in mezzo a sacchetti di spazzatura lasciati in strada. Tutta la sostanza stupefacente rinvenuta è stata recuperata e posta sotto sequestro, sottraendo al mercato dello spaccio potenzialmente 200 spinelli.
Una fase dell’operazione dei poliziotti della Questura di Catania è stata dedicata anche al contrasto all’abusivismo commerciale e alla verifica delle autorizzazioni amministrative per la vendita di alimenti e bevande da parte di alcuni esercizi commerciali del quartiere e, nello specifico, di alcuni minimarket. Controllate sei attività, tre delle quali sono state sanzionate dal settore “Annona” della Polizia Locale per l’occupazione abusiva del suolo pubblico, per la mancata esposizione dei prezzi sui prodotti venduti a tutela del consumatore, per l’assenza dei cartelli relativi agli orari di apertura e chiusura del negozio. Durante i controlli è stata chiesta la collaborazione del servizio di nettezza urbana del Comune di Catania che, in pochi minuti, è intervenuto per fronteggiare l’abbandono selvaggio di rifiuti e per rimuovere divani, sedie, materassi e altri rifiuti ingombranti lasciati da incivili tra le strade e i cortili del quartiere. Dopo la pulizia, in un vicolo i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato uno scooter, apparentemente abbandonato da qualcuno. Gli accertamenti effettuati sul posto hanno permesso di appurare come il mezzo a due ruote fosse stato rubato e, pertanto, si è proceduto a risalire al proprietario che aveva denunciato il furto.