20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:24
×

Catania, la polizia fa irruzione a San Cristoforo tra i market della droga e le stalle abusive

Sequestrata una crack room

Redazione La Sicilia

05 Settembre 2025, 09:26

Attività di controllo della polizia nel popoloso quartiere di San Cristoforo dove il degrado, l'illegalità e la criminalità sono diffuso. La maxi attività di controllo disposta dalla Questura di Catania ha visto in campo oltre cinquanta poliziotti della squadra volanti, della squadra cinofili, del reparto a cavallo, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, nonché gli agenti della Polizia Locale.

L'operazione

L’intera area è stata cinturata dai poliziotti, assicurando un’efficace cornice di sicurezza durante lo svolgimento di tutti i serrati controlli. I poliziotti con i cani antidroga hanno compiuto diversi blitz in alcuni edifici di via Gramignani e via Murifabbro, dove, già in passato, sono state scoperte alcune piazze di spaccio.

Le sentinelle

All’arrivo dei poliziotti, le sentinelle hanno messo in allarme gli spacciatori che, in pochi istanti, hanno tentato di sbarrare ogni accesso in due palazzi attraverso delle porte blindate, assicurate dall’interno con speciali chiavistelli. Il tentativo di eludere i controlli è sfumato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno rimosso gli ostacoli, consentendo ai poliziotti di passare al setaccio tutti gli angoli dei due immobili dotati di un sistema di videosorveglianza e di porte in ferro. Dentro è stata scoperta una crack room al cui interno vi erano degli assuntori, uno dei quali è stato trovato in possesso di una dose di crack, che è stata sequestrata, mentre l’uomo è stato segnalato quale consumatore alla Prefettura per i successi provvedimenti di carattere amministrativo. Nel frattempo, i pusher si sono dileguati, in fretta e furia, scappando dai tetti delle abitazioni.

Sulla base degli accertamenti compiuti sul posto e in considerazione dei precedenti interventi effettuati nei due immobili, i poliziotti hanno effettuato il sequestro preventivo degli stessi in quanto adibiti a basi logistiche per le attività di spaccio, informando il Pubblico Ministero di turno.

Controlli dell'Enel

Con l’ausilio dei tecnici della società di distribuzione dell’energia elettrica, sono stati compiuti mirati controlli per verificare gli allacci ai contatori. Le verifiche degli addetti hanno permesso di appurare la manomissione di un contatore e, pertanto, in ragione dell’allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica, un uomo è stato denunciato per furto di energia elettrica, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Corse clandestine

Nell’ambito del costante monitoraggio effettuato dalla Questura relativamente al fenomeno delle stalle abusive, i poliziotti del reparto a cavallo e dei medici del Servizio veterinari dell’Asp hanno controllato due stalle risultate prive di tutte le necessarie autorizzazioni. All’interno di una delle due, ubicata in via Leontini, sono stati trovati due cavalli, di cui uno privo di codice identificativo; gli equidi sono stati affidati ad una struttura idonea e il titolare è stato sanzionato per un importo totale complessivo di 6.500 euro per mancanza del codice stalla, del test anemia infettiva e del codice identificativo. Nella seconda stalla, in via Siracusa, invece, sono stati sequestrati a carico di ignoti, in quanto non è stato possibile risalire nell’immediatezza al titolare, altri due cavalli, che dopo essere stati identificati dal veterinario dell’Asp, sono stati affidati a una ditta specializzata.

Verifiche su strada

Nei posti di controllo istituiti lungo via della Concordia, via Plebiscito e piazza Caduti del mare, sono state identificate complessivamente 439 persone, delle quali 121 con precedenti, e sono stati controllati 170 veicoli.  Durante le verifiche, sono state rilevate 72 infrazioni al Codice della Strada. Sette autovetture sono state sequestrate per la mancanza della copertura assicurativa per la responsabilità civile, altre quattro vetture e uno scooter sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Un conducente è stato trovato in possesso di un tirapugni e, per questo, è stato denunciato per porto di oggetti atti a offendere, ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva. 

Grazie allo strumento dello street control, sono stati accertati dalla Polizia Locale diversi casi di sosta irregolare che hanno rappresentato un intralcio concreto alla circolazione stradale e un ostacolo ai mezzi di soccorso.