Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Catania

San Giovanni Galermo, droga in una botola e spaccio con orari da “ufficio”

Di Redazione |

La Polizia Catania ha smantellato la piazza di spaccio di San Giovanni Galermo. L’inchiesta, condotta dalla Squadra mobile di Catania e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia etnea che ha chiesto e ottenuto i provvedimenti cautelari al gip di Catania, ha visto coinvolte 13 persone. Sei sono finite in carcere, due ai domiciliari, mentre per cinque è scattato l’obbligo di presentazione all’Autorità di P.S.. Tutti sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

FOTOGALLERY: ECCO GLI INDAGATI

L’indagine, avviata nel maggio del 2017 dalla Squadra Mobile di Catania e dal Commissariato “Nesima” si è incentrata su una delle piazze di spaccio del quartiere di San Giovanni Galermo in via Balatelle. Nel corso dell’attività d’indagine sono stati acquisiti elementi certi in relazione alla esistenza di un gruppo ben organizzato che gestiva con regolarità e costanza marijuana con una distribuzione di compiti tra pusher, vedette e custodi dello stupefacente.

L’attività di spaccio, distribuita su due turni (10/14 e 15/20), avveniva all’interno dei portici dei palazzi con un giro di circa 200 cessioni giornaliere. La sostanza stupefacente veniva occultata all’interno di una botola in ferro appositamente ricavata nel terreno in cui i pusher si rifornivano durante i due turni di spaccio. Gli investigatori sono riusciti a piazzare videocamere all’interno della piazza di spaccio riprendendo per mesi il fiorente traffico di stupefacenti. L’operazione è stata denominata, richiamando il film del 1992, “Cattivo Tenente” in ragione del ruolo di capo promotore ricoperto, nell’ambito del gruppo criminale, dall’indagato Orazio Tenente che aveva come braccio destro il fratello Luigi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA