Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

Acireale, sequestrata dal Noe cava abusiva di materiale lavico

Di Redazione |

I carabinieri del NOE di Catania hanno scoperto una nuova cava abusiva di materiale lavico. Dal 2017 in provincia di Catania il Comando carabinieri per la Tutela Ambientale, ha sequestrato 9 cave abusive per un’estensione complessiva di circa 180.000 mq., 41 mezzi pesanti e 5 impianti di frantumazione utilizzati al loro interno per compiere l’attività illecita, per un valore complessivo di 2 milioni e mezzo di euro.

Nei giorni scorsi l’ultimo intervento: i militari del NOE di Catania, con il supporto del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania e dei carabinieri di Acireale hanno sequestrato un’altra area di circa 3.000 mq. di proprietà della Società Eurocem di Acireale, dalla quale, nel corso del tempo, sono stati asportati abusivamente ingenti quantitativi – circa 30.000 metri cubi – di materiale basalto lavico, utilizzato quale componente sabbiosa nella produzione di calcestruzzi. I controlli dei militari del NOE hanno consentito di appurare che l’area di cava era stata utilizzata quale discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non – segnatamente materiali inerti, fanghi, fusti in lamiera, contenitori di olii e liquidi per la manutenzione degli automezzi -, provenienti dalle quotidiane attività dell’azienda, nonché quale sito di stoccaggio dei fanghi derivanti dal lavaggio delle betoniere.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per i reati di “conduzione di cava abusiva” e di “gestione di discarica abusiva”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: