Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Cronaca

Catania, viaggio dentro il nuovo ospedale San Marco: conto alla rovescia per l’apertura

Di Redazione |

Ecco il video del nuovo ospedale San Marco che negli ultimi giorni è stato nuovamente visitato dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, accompagnato dal direttore generale pro tempore del Policlinico, Giampiero Bonaccorsi e dal direttore sanitario dell’azienda universitaria, Antonio Lazzara. Il complesso sanitario si estende su una superficie enorme ed è dotato di tutte le tecnologie, in primis quelle antisismiche. Il San Marco, infatti, poggia su pilastri idraulici (simili a quelli di alcuni grattacieli di Los Angeles) che possono permettere alla struttura di restare immobile anche in presenza di scosse di forte intensità.

Alcuni giorni fa lo staff  ha effettuato il  collaudo tecnico e statico della struttura che è stato superato brillantemente.  Adesso col certificato in mano la direzione del Policlinico può far partire il conto alla rovescia per l’avvio del trasferimento nel nuovo ospedale del dipartimento Materno infantile e del pronto soccorso ostetrico, che lasceranno definitivamente il vecchio Santo Bambino. Sembra che tutto l’iter scatterà a partire dai primi giorni di aprile dopo che il 31 marzo l’ospedale verrà consegnato dalla Tecnis. Nei prossimi giorni è prevista anche il deposito della Scia ai vigili del fuoco.

Nel frattempo la direzione del Policlinico, su precise direttive dell’assessorato regionale ha dato il via libera ai bandi di concorso per medici, per dotarsi della pianta organica necessaria al funzionamento del presidio sanitario della zona sud. Subito dopo il trasferimento del dipartimento materno infantile si procederà con tutti gli altri reparti ancora in funzione nel vecchio Vittorio Emanuele e alla fine aprirà anche il nuovo pronto soccorso. Tutta l’operazione dovrebbe richiedere non meno di un anno di tempo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati