Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Toninelli in diretta dalla frana sull’A18: «Buone notizie… in ritardo»

Di Redazione |

 LETOJANNI – «Siamo a Letojanni a pochi passi da Taormina una delle più belle città turistiche italiane dove dal 5 ottobre 2015 c’è una frana sulla A18 un autostrada siciliana molto importanti, la Catania-Messina. La protezione civile regionale a giorni dovrebbe bandire la gara d’appalto e la durata dei lavori è prevista per 2 anni». Lo afferma il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli, durante un sopralluogo sul luogo dello smottamento avvenuto per un violento nubifragio.

«Sono piccole buone notizie – aggiunge – che io ritengo arrivate in ritardo. Anche per questo cantiere il governo ha sottoscritto e stressato gli enti preposti, soprattutto l’ente regionale Cas, il Consorzio autostrade siciliana che ha la concessione delle autostrade nell’isola che ha numerose inadempienze». 

«Penso che pochissimi, probabilmente nessuno, danno un giudizio positivo sul Consorzio autostrade siciliane che da anni ha la gestione della rete dell’isola. È sotto controllo al 100% della Regione ed ha tanti inadempimenti: sono 541 quelli rilevati dagli uffici», ha detto ancora  Toninelli durante il sopralluogo. «Ho incontrato la governance che la Regione Siciliana ha nominato proprio oggi – ha aggiunto – e non credo che sia proprio un caso che Musumeci l’abbia nominata proprio oggi. Tra un mese la invito a Roma, vediamo se rispetteranno gli impegni presi. A questo punto non gli possiamo dare altro tempo e, visto che lavorano con una concessione da parte dello Stato, o gestiscono bene la rete o la gestione deve essere portata a termine». «Spero di tornare presto in Sicilia – ha concluso il ministro Toninelli – e vedere finito questo fallimento con una frana ferma da 4 anni, vedere tolte queste macerie e ripartita la viabilità normale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA