Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

Commissario Montalbano, ultimate le riprese Zingaretti posta un video: «Felicità e anche tanta tristezza…»

Di Redazione |

«In questo momento abbiamo finito il film. Felicità e anche tanta tristezza. Tanta. Il sole e il cielo di Sicilia ci saluta così. Ciao». C’era la luce del tramonto, quando Luca Zingaretti ha postato il video sul suo profilo Instagram della fine delle riprese di Montalbano. Pur senza mai menzionarlo, è evidente il riferimento ad Andrea Camilleri.

Il set siciliano era stato riaperto lo scorso aprile quando il cast e la produzione avevano cominciato le riprese dei tre episodi che compongono la quattordicesima stagione de “Il Commissario Montalbano” e che vedremo nel 2020 su Rai1. Il set era stato sospeso per lutto il giorno della morte di Andrea Camilleri il 17 luglio 2019 a Roma (in quei giorni aveva preso il comando della regia lo stesso Zingaretti per una indisposizione di Sironi).

Per i tre nuovi episodi, con la regia sempre di Sironi sono stati adattati sul piccolo schermo i seguenti racconti e romanzi di Camilleri: il primo film tv è tratto da “La rete di protezione” (2017) e vede il commissario alle prese con il mondo dei social network, mentre Vigata è in subbuglio a causa dell’arrivo di una troupe svedese impegnata a girare una fiction ambientata negli anni 50. Il secondo si intitola “Il metodo Catalanotti” ed è tratto dal romanzo uscito l’estate scorsa in cui Montalbano si trova a indagare all’interno di una compagnia teatrale amatoriale e, soprattutto, ha un incontro speciale che gli scatena una passione inaspettata. Infine c’è “Salvo amato Livia mia”, un mix di racconti il cui focus è la relazione tra Montalbano e la sua eterna fidanzata Livia.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Vista Agenzia Televisiva Nazionale COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati