Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Il mercantile italiano Asso Trenta sbarca a Pozzallo 152 migranti

Di Redazione |

POZZALLO – E’ arrivato questa mattina a Pozzallo il mercantile italiano Asso Trenta con a bordo 151 migranti soccorsi ieri nel Canale di Sicilia. L’intervento del mercantile italiano al largo delle coste libiche è scattato dopo una segnalazione della ONG Alarm Phone giunta alle autorità italiane. 

Dopo i primi controlli si è proceduto con l’ispezione sanitaria condotta dal medico marittimo Vincenzo Morello a bordo dell’Asso Trenta sui migranti sbarcati ha permesso di verificare che la maggioranza era affetta da scabbia, mentre, una donna in gravidanza è stata trasferita in Ospedale insieme ad un uomo che era in condizioni visibilmente provate. Alle fine dei controlli, è cominciato lo sbarco. 

Ieri sera erano state evacuate in emergenza due donne incinte insieme ai rispettivi mariti che sono approdati a Lampedusa. A chiusura dello sbarco sono approdati a Pozzallo 123 uomini, 15 donne e 14 minori. Ora i migranti si trovano nel locale hotspot. Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatura ha dichiarato di «aver ricevuto assicurazioni che i profughi saranno ricollocati quanto prima in altri paesi europei».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA