10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:21
×

Il collegamento

La mafia di oggi in Sicilia: l'intervento di Antonello Piraneo a Unomattina

Il direttore de "La Sicilia" è stato ospite del programma di Rai 1 insieme al giornalista Giuseppe Bascietto. Focus su Vittoria

Redazione La Sicilia

09 Dicembre 2025, 13:24

15:22

Le nuove alleanze e i vecchi equilibri che stanno saltando nella mafia a Vittoria, ma anche il rapporto tra Cosa Nostra siciliana e americana e quelli della mafia albanese. Sono stati i temi affrontati questa mattina da Antonello Piraneo e dal giornalista d'inchiesta Giuseppe Bascietto, entrambi ospiti a Unomattina su Rai 1. Un sistema che cambia pelle mentre il territorio prova a capire da che parte gira il vento.

«La mafia va laddove c'è denaro, laddove c'è potenzialità di investimenti, investimenti ovviamente deviati», ha spiegato Piraneo che ha continuato: «Il vittoriese è un territorio importante da da questo punto di vista. Basti pensare che c'è il mercato ortofrutticolo più grande da Roma in giù e quindi è chiaro che attorno alla movimentazione delle merci c'è una filiera, che può essere attrattiva per la mafia. Ripeto, è una mafia cambiata, non uccide, ma il controllo del territorio rischia di essere comunque importante, pervasivo proprio perché è sotterranea, proprio perché è sommersa».