27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:30
×

Il delitto

Garlasco, la nuova bomba su Sempio: ecco il video visto il giorno dopo l'omicidio sul computer di Chiara

Video di Andrea Sempio trovato sul pc di Chiara Poggi e visionato il giorno dopo l'omicidio: tempistiche sospette e procedure forensi contestate dai consulenti

Luigi Ansaloni

27 Dicembre 2025, 13:43

Un filmato con protagonista Andrea Sempio è stato rinvenuto sul computer di Chiara Poggi e visionato dagli inquirenti il 14 agosto 2007, il giorno successivo all’omicidio della 26enne. A renderlo noto è Francesca Bugamelli attraverso il suo canale YouTube "Bugalalla Crime".

Nel video, mostrato in esclusiva dalla youtuber, Sempio gioca con una palla all’interno di quello che sembra un edificio scolastico, insieme ad altri ragazzi; durante l’improvvisata partita, il giovane rompe accidentalmente un banco. Secondo quanto riportato, la clip sarebbe stata girata con un telefono cellulare il 13 marzo 2007, verosimilmente da Marco Poggi, fratello di Chiara, dopo le 21. Il file sarebbe poi stato trasferito sul pc della vittima il 20 luglio 2007 e, soprattutto, aperto e visualizzato il 14 agosto 2007. Il contenuto fu esaminato, insieme a decine di altri documenti digitali, dagli investigatori prima che venisse eseguita la copia forense del dispositivo: una rapidità d’azione ritenuta anomala, che solleva interrogativi sulle modalità operative adottate nelle ore immediatamente successive al delitto. Tali elementi, riferisce Bugamelli, risultano confermati da Alberto Porta e Daniele Occhetti, i consulenti informatici nominati nel processo di primo grado.

Gli esperti hanno inoltre ricordato che il computer di Chiara era utilizzato anche dal fratello Marco e dagli amici, in particolare per attività ludiche. Proprio quel file, hanno precisato i periti, contribuisce a stabilire che sul pc erano state compiute operazioni non conformi e con modalità non corrette rispetto ai protocolli di analisi di un reperto giudiziario.