le immagini
Etna, la guida alpina che scia tra neve e lava: lo spettacolare video ripreso in mezzo mondo
Le immagini del fotoreporter catanese Giuseppe Distefano sono state riprese dai più importanti media europei. Protagonista una delle guide alpine locali
Il sublime spettacolo dell'Etna cavalcato da uno sciatore. Il video - realizzato dal foto e video reporter catanese Giuseppe Distefano e che immortala la guida alpina Marco Puleo scendere dal versante Sud delle aree sommitali - sta facendo il giro del mondo. Ripreso dai più importanti media europei: Bbc, Cnn, The Guardian, Reuters.
Sullo sfondo l'attività del vulcano, che negli ultimi giorni vede assoluti protagonisti il cratere di Nord Est (l'ultimo parossismo risaliva a 28 anni fa) e la Voragine. La guida alpina del Gruppo Etna Sud scende tra i crateri del 2002 e la Cisternazza. Uno spettacolo unico.
Intanto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aggiorna la situazione sul vulcano: durante le ultime 24 ore è continuata una vivace attività stromboliana alla bocca apertasi il 27 dicembre sull'alto fianco orientale del cratere Voragine, che ha generato frequenti emissioni di cenere, alimentando una nube di cenere spinta dal vento verso il settore occidentale del vulcano. I getti di materiale piroclastico raggiungono altezze fino a 100 metri sopra la bocca.
Il Cratere di Nord-Est ha prodotto sporadiche esplosioni durante la notte scorsa, e alcuni sbuffi di cenere nella mattinata odierna; al momento non mostra segni di attività da diverse ore. La colata lavica emessa da una bocca alla base orientale della Voragine, che era ancora alimentata all'alba di oggi, al momento sembra essersi fermata, con pochi punti incandescenti lungo il suo percorso.
