7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:40
×

L'indagine

Dissidi personali sfociano in incendio doloso: arrestato un 40enne a Calatafimi Segesta

La "vendetta" nei confronti di un 52enne finisce con un'inchiesta giudiziaria grazie alle telecamere

Laura Mendola

06 Gennaio 2026, 10:18

Un rancore covato da poco tempo ha trasformato la rabbia in azione. I carabinieri della Stazione di Calatafimi Segesta hanno arrestato un 40enne del posto, ritenuto autore di un incendio doloso che ha coinvolto le auto di un vicino.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i dissidi tra il quarantenne e il proprietario delle vetture – un uomo di 52 anni – hanno spinto il primo a una pericolosa vendetta. La notte del 22 ottobre, armato di liquido infiammabile, il sospettato ha dato fuoco a due autovetture parcheggiate in città.

Le fiamme hanno distrutto una BMW, mentre la seconda auto è stata miracolosamente risparmiata. Fondamentale per risolvere il caso è stata l’analisi dei filmati di videosorveglianza della zona, che hanno ripreso l’uomo nell’atto di versare il liquido e appiccare il fuoco prima di darsi alla fuga.

Grazie alla tempestività dei carabinieri, il 40enne è stato individuato e posto agli arresti domiciliari. L’episodio sottolinea ancora una volta come dissidi personali possano degenerare rapidamente, trasformandosi in reati gravi, e l’importanza delle indagini accurate e dei sistemi di videosorveglianza.