14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:19
×

le immagini

La Sicilia sotto la neve nei video dell'Anas: da Floresta al valico più alto dell'isola

L'azienda che si occupa delle strade statali è stata impegnata nei giorni scorsi con mezzi spazzaneve soprattutto sui Nebrodi. Il video

Redazione La Sicilia

14 Gennaio 2026, 18:03

La Sicilia che diventa come il Trentino. Dai video diffusi da Anas, impegnata negli ultimi giorni in alcune strade statali dell'isola coperte di neve, viene fuori un'immagine dell'isola insolita. Quella dei paesi montani alle prese con le rigide temperature e le intense nevicate.

Soprattutto sui Nebrodi. In particolare lungo le strade statali 116 "Randazzo-Capo d'Orlando" e 120 "Dell'Etna e delle Madonie", dove Anas ha operato nei centri neve di Floresta e Cesarò. Per circa 48 ore il personale Anas si è alternato con continuità per le necessarie opere di prevenzione e rimozione neve che in maniera copiosa si era riversata lungo le statali, garantendo così la viabilità durante l'intero fine settimana. Qui sono stati impiegati 10 cantonieri specializzati Anas con al seguito 4 mezzi spargisale/spazzaneve.

Interventi Anas anche lungo la strada statale 289, a Portella di Femmina Morta, a 1.524 metri sopra il livello del mare che rappresenta il più alto valico attraversato da una strada statale in Sicilia. In questo caso sono stati impiegati 11 cantonieri specializzati Anas con al seguito 3 camion spazzaneve ed un trattore con pala spazzaneve.