15 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:54
×

il fatto

Blitz alla Pescheria di Catania: gamberi "fantasma", cucina sospesa e sanzioni per oltre 10.000 euro

La task force scopre un ristorante in condizioni igieniche disastrose, mentre un altro locale viene promosso dai controlli

Redazione La Sicilia

15 Gennaio 2026, 10:26

Immagina di ordinare gamberi freschi al mercato ittico più vivo di Catania... e scoprire che potrebbero nascondere sorprese indigeste! La super-task force capitanata dalla Polizia di Stato è piombata in due ristoranti nella mitica Pescheria, scoperchiando un vespaio di irregolarità che fanno tremare: sanzioni da capogiro oltre 10.000 euro, cucina sospesa e 5 kg di gamberi rosa "fantasma" mandati al macero. Blitz anti-truffe e pro-salute che tiene alta la guardia contro lavoro nero e rischi alimentari in Sicilia.

Blitz: inferno nel primo ristorante, cucina "vietata"

Nel primo ristorante è esploso il caos: il servizio igiene Asp ha spento i fornelli ordinando lo stop immediato al laboratorio cucinabagni che sbucano diretti in cucina, zero deposito per scorte e spogliatoi da incubo, come evidenziato dallo Spresal. Il Corpo Forestale e i veterinari? Hanno fatto piazza pulita di 5 kg di gamberi rosa senza tracciabilità.

La Polizia Locale non è stata da meno: multe per impatto acustico, planimetrie segrete non dichiarate, agibilità mai aggiornata e barriere architettoniche ancora lì a fare il bello e il cattivo tempo. Totale sanzioni: 10.436 euro che bruciano per il titolare dell'attività commerciale.

Secondo locale? Un'oasi di perfezione

Al contrario, il secondo ristorante ha passato l'esame a pieni voti: task force al gran completoAnticrimine, Polizia Annona, Forestali, Asp e Ispettorato Lavoro – ha dato l'ok su igiene, tracciabilità e posti di lavoro regolari. Un esempio che paga, in un mare di controlli che combattono concorrenza sleale e caporalato.

Task force invincibile: la squadra dei sogni contro il caos

Coordinati dalle Volanti della Questura di Catania, questi eroi istituzionali (Polizia, Forestali, medici Asp e ispettori) stanno ripulendo la Pescheria, cuore pulsante di sapori e traffici. Obiettivo? Zero rischi per la tua salute al piatto e imprese corrette al top. Prossimi blitz in arrivo – stai sintonizzato, Catania non si ferma!