il fatto
Blitz alla Pescheria di Catania: gamberi "fantasma", cucina sospesa e sanzioni per oltre 10.000 euro
La task force scopre un ristorante in condizioni igieniche disastrose, mentre un altro locale viene promosso dai controlli
Immagina di ordinare gamberi freschi al mercato ittico più vivo di Catania... e scoprire che potrebbero nascondere sorprese indigeste! La super-task force capitanata dalla Polizia di Stato è piombata in due ristoranti nella mitica Pescheria, scoperchiando un vespaio di irregolarità che fanno tremare: sanzioni da capogiro oltre 10.000 euro, cucina sospesa e 5 kg di gamberi rosa "fantasma" mandati al macero. Blitz anti-truffe e pro-salute che tiene alta la guardia contro lavoro nero e rischi alimentari in Sicilia.
Blitz: inferno nel primo ristorante, cucina "vietata"
Nel primo ristorante è esploso il caos: il servizio igiene Asp ha spento i fornelli ordinando lo stop immediato al laboratorio cucina – bagni che sbucano diretti in cucina, zero deposito per scorte e spogliatoi da incubo, come evidenziato dallo Spresal. Il Corpo Forestale e i veterinari? Hanno fatto piazza pulita di 5 kg di gamberi rosa senza tracciabilità.
La Polizia Locale non è stata da meno: multe per impatto acustico, planimetrie segrete non dichiarate, agibilità mai aggiornata e barriere architettoniche ancora lì a fare il bello e il cattivo tempo. Totale sanzioni: 10.436 euro che bruciano per il titolare dell'attività commerciale.
Secondo locale? Un'oasi di perfezione
Al contrario, il secondo ristorante ha passato l'esame a pieni voti: task force al gran completo – Anticrimine, Polizia Annona, Forestali, Asp e Ispettorato Lavoro – ha dato l'ok su igiene, tracciabilità e posti di lavoro regolari. Un esempio che paga, in un mare di controlli che combattono concorrenza sleale e caporalato.
Task force invincibile: la squadra dei sogni contro il caos
Coordinati dalle Volanti della Questura di Catania, questi eroi istituzionali (Polizia, Forestali, medici Asp e ispettori) stanno ripulendo la Pescheria, cuore pulsante di sapori e traffici. Obiettivo? Zero rischi per la tua salute al piatto e imprese corrette al top. Prossimi blitz in arrivo – stai sintonizzato, Catania non si ferma!