19 gennaio 2026 - Aggiornato alle 17:27
×

FOLLE CORSA

Rocambolesco inseguimento a Catania: auto rubata si schianta contro una pattuglia, due arresti e video su TikTok

In piazza Risorgimento alcuni residenti della zona hanno provato anche a ostacolare l’azione dei poliziotti

Laura Distefano

19 Gennaio 2026, 13:42

15:11

Scene da Fast&Furios sulle strade catanesi. Due giovani, ieri pomeriggio, hanno rubato una Lancia Y al centro commerciale Etnapolis di Valcorrente e sono scappati in direzione Catania. L'auto - dotata di allarme Gps - è stata “intercettata” dalle Volanti della Questura appena è arrivata in città. I poliziotti hanno intimato l'alt al conducente della vettura che però ha pigiato il piede sull'acceleratore, ha messo la retromarcia e ha colliso con la pattuglia. Ma i poliziotti hanno chiamato la centrale operativa che ha inviato altre Volanti.

Così è scattato un folle e pericoloso inseguimento che si è concluso in piazza Risorgimento dove c'è stato un contatto fra la volante della polizia e la macchina rubata. Gli agenti sono immediatamente scesi e hanno provato a fermare i due. Ma oltre alla resistenza dei due fuggitivi i poliziotti hanno dovuto affrontare anche alcuni residenti della zona che hanno dato manforte ai malviventi ostacolando l'azione della polizia.

Nel frattempo sono arrivati i rinforzi, con altre pattuglie della polizia inviate dalla sala operativa della questura. I due topi d'auto, un 20 e un 22enne di Biancavilla, sono stati quindi assicurati alla giustizia e per loro è scattato anche l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Il conducente è stato anche denunciato per danneggiamento e lesioni. L'accusa è anche di furto d'auto.

Nei momenti concitati - che sono stati immortalati anche da un video diventato virale su TikTok - uno dei due arrestati ha tentato di disfarsi di un dispositivo Obd, usato proprio per bypassare le centraline delle auto per poterle rubare.

I due agenti che erano a bordo dell'auto che ha subito l'incidente sono stati accompagnati al pronto soccorso per le cure del caso: la prognosi è di qualche giorno. In piazza Risorgimento è arrivata anche la polizia locale che si è occupata dei rilievi del sinistro.