25 gennaio 2026 - Aggiornato alle 11:15
×

Maltempo

Spiagge sparite, barche affondate, macchine in mare: Palermo si sveglia con oltre 200 interventi dei vigili dopo il ciclone Harry

Maltempo a Palermo: circa 190 interventi in 24 ore, Vigili del Fuoco raddoppiano il dispositivo e salvano automobilista e oltre 20 imbarcazioni ad Arenella e al Molo Trapezoidale

Luigi Ansaloni

21 Gennaio 2026, 10:12

Facendo seguito alla precedente comunicazione, si informa che dalle ore 18.00 di ieri alle ore 8.00 di oggi le squadre dei Vigili del Fuoco operanti nel territorio della provincia di Palermo hanno effettuato 85 interventi, principalmente a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Il numero complessivo degli interventi nelle ultime 24 ore ammonta a circa 190, a fronte di una media giornaliera di circa 40 interventi. Anche durante le ore notturne è stato raddoppiato il dispositivo di soccorso provinciale, con personale VVF impegnato in servizio continuativo fino a 24 ore. Attualmente risultano ancora circa 20 interventi in coda.

Le maggiori criticità si sono registrate nelle aree portuali del capoluogo, dove si sono verificati due interventi di particolare rilevanza.

Il primo, intorno alle ore 19.00 di ieri, ha riguardato un’autovettura affondata nel porticciolo dell’Arenella; il proprietario del veicolo è riuscito a A seguito della precedente comunicazione, si rende noto che tra le 18.00 di ieri e le 8.00 di oggi le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nella provincia di Palermo hanno eseguito 85 operazioni, perlopiù legate al maltempo.

Nelle ultime 24 ore il totale degli interventi ha sfiorato quota 190, a fronte di una media quotidiana di circa 40. Il dispositivo di soccorso provinciale è stato raddoppiato anche durante la notte, con personale VVF in servizio continuativo fino a 24 ore. Al momento restano in coda circa 20 richieste.

Le criticità più rilevanti si sono concentrate nelle aree portuali del capoluogo, dove si sono registrati due episodi di particolare rilievo. Il primo, intorno alle 19.00 di ieri, ha riguardato un’autovettura affondata nel porticciolo dell’Arenella: il proprietario è riuscito a mettersi in salvo prima che il mezzo colasse a picco.

Il secondo è avvenuto verso le 02.20 nei pressi del Molo Trapezoidale, a seguito del distacco di due pontili cui erano ormeggiate numerose imbarcazioni. L’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, che sono riuscite a realizzare un ancoraggio di fortuna nonostante le condizioni meteo proibitive, è stato decisivo per evitare che oltre 20 barche finissero alla deriva.

Il secondo intervento è avvenuto intorno alle ore 02.20, nei pressi del Molo Trapezoidale, a seguito del distacco di due pontili ai quali erano ormeggiate diverse imbarcazioni; l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, che sono riuscite a realizzare un ancoraggio di fortuna nonostante le proibitive condizioni meteo, è risultato determinante per evitare che oltre 20 imbarcazioni andassero alla deriva.