4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

Il salvataggio

Voleva salvare la barca dalla tempesta: resta alla deriva con il figlio, moglie lancia Sos e a Guardia Costiera evita la tragedia

Ha ignorato l'allerta meteo, ha portato in barca il figlio minorenne e una cima impigliata nell’elica ha messo l’imbarcazione alla deriva: solo il personale della capitaneria di porto ha evitato la tragedia.

21 Gennaio 2026, 12:29

Seguici su

Voleva salvare la sua barca a vela dalla tempesta ma ha rischiato veramente grosso. Anche perchè ha portato in barca con lui, il figlio minorenne. Solo l'intervento della Guardia Costiera, allertata dalla moglie molto preoccupata, ha scongiurato la tragedia.

Gli avvisi emessi dalle Autorità competenti erano stati molto chiari: evitare di uscire in mare per le condizioni meteo particolarmente avverse per il passaggio del ciclone Harry.

Il proprietario di una barca a vela è stato un po' imprudente: nell’intento di mettere l’unità in sicurezza, durante le operazioni di manovra è rimasto alla deriva all’interno del porto di Catania a causa di una cima impigliata nell’elica.

Ad avvisare la sala operativa della Capitaneria di porto di Catania è stata la moglie che vedendo il marito, con a bordo anche il figlio minorenne, in difficoltà ha chiesto l'intervento della Guardia Costiera.

Il personale della motovedetta SAR in servizio 24h è intervenuto in soccorso del malcapitato rimorchiando la barca a vela presso un tratto di banchina libera disponibile dello sporgente centrale dove, con l’ausilio del personale intervenuto via terra, si è provveduto a metterla in sicurezza dalle pessime condizioni del mare e dalle forti raffiche di vento che imperversavano anche dentro il porto.

Per padre e figlio, fortunatamente, solo un brutto spavento.