il risveglio di catania
Trantino: «Danni per decine di milioni, chiediamo lo stato di calamità»
Il sindaco fa il punto sull’emergenza maltempo e annuncia contatti con ministero e Regione per facilitare l’accesso a fondi immediati
Il Comune di Catania si prepara a chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito dei gravi danni provocati dal maltempo che ha colpito la città nei giorni scorsi. Lo ha annunciato il sindaco Enrico Trantino a margine della conferenza stampa tenuta a Palazzo degli Elefanti per fare il punto sulla situazione.
«Oggi stiamo predisponendo la delibera per la richiesta per lo stato di calamità naturale che poi rivolgeremo alla Regione», ha dichiarato il primo cittadino, spiegando che al momento non è ancora possibile quantificare con precisione l’entità economica dei danni. «È ancora prematuro fare una stima – ha aggiunto – ma immaginiamo che possano aggirarsi su decine di milioni di euro».
Secondo quanto riferito dal sindaco, nelle ultime ore non è mancata l’attenzione delle istituzioni regionali e nazionali. Trantino ha infatti reso noto di aver ricevuto contatti dal ministro Nello Musumeci, dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, dal presidente della commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone e da esponenti della Regione Siciliana.
«Tutti si sono prodigati – ha concluso – per offrire supporto e fornire indicazioni utili alla possibilità di intercettare fondi immediati», necessari per affrontare l’emergenza e avviare gli interventi di ripristino nelle aree più colpite.