11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:40
×

la violenza di harry

Ortigia in ginocchio: il porto Piccolo devastato dalle mareggiate

Oltre 220 gli interventi dei vigili del fuoco in 48 ore per frane, alberi caduti, seminterrati allagati e incendi di cavi elettrici

21 Gennaio 2026, 16:21

16:46

Seguici su

Il mare mosso ha devastato il porto Piccolo a Ortigia: i pontili galleggianti sono stati distrutti e il materiale riversato in mare rappresenta un pericolo per la navigazione. Nonostante gli ormeggi rinforzati, alcune imbarcazioni sono affondate.

Un tratto del muraglione di via Arsenale a Siracusa è crollato sulla scogliera a causa della violenza delle onde, una delle principali conseguenze del maltempo. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 220 interventi in 48 ore, tra cui frane, rimozione di alberi e massi dalla sede stradale, svuotamento di seminterrati, rimozione di tendoni, cartelli pubblicitari e coperture, interventi su incendi di cavi elettrici e ascensori bloccati. Proseguono le operazioni di salvataggio di un gregge di pecore nella zona della Fonte Ciane, con una squadra specializzata in assetto fluviale alluvionale che accede direttamente dal fiume.

In tutta la provincia si sono registrati blackout elettrici a causa della caduta dei pali dell’energia. La zona di Pantanelli è stata compromessa dall’esondazione del fiume Anapo: alcune famiglie evacuate ieri potranno rientrare oggi, mentre per altre il rientro sarà graduale. I detriti hanno isolato alcune zone balneari, tra cui via Lido Sacramento, all’Isola, e Ognina, dove il mare ha danneggiato attività commerciali lungo la costa.

Una tromba d’aria si è abbattuta su Brucoli, nel comune di Augusta, provocando tetti divelti, danni alle barche e ai locali affacciati sul mare. Le criticità interessano anche le strade litoranee di Calabernardo, a Noto, e viale Aldo Moro ad Avola, con erosioni e cedimenti delle scarpate sottostanti, oltre a Strada Marina di Priolo Gargallo, danneggiata e ricoperta di detriti.

Ad Augusta, secondo quanto riferito dal sindaco Giuseppe Di Mare, circa 800 utenze tra abitazioni e attività sono rimaste senza energia elettrica. Il Lungomare Rossini, recentemente ristrutturato, ha subito danni dalle mareggiate e dalla furia del vento. I corsi d’acqua restano ingrossati in diversi territori, con esondazioni registrate sull’Anapo a Siracusa, il Bafù a Francofonte, il San Leonardo a Lentini, il Tellaro a Noto e la Porcaria ad Augusta.