il sopralluogo
Schifani nel messinese dopo Harry: «Vogliamo restituire quello che la natura ha tolto»
Ricostruzione rapida, procedure semplificate e fondi garantiti per restituire le coste ai siciliani
Trasferta nel messinese per il presidente della Regione Renato Schifani dopo che Harry ha devastato mezza costa e distrutto case, coste e strutture ricettive. «Vogliamo restituire quello che la natura ha tolto», ha subito detto il presidente della Regione aggiungendo in vista della prossima stagione estiva: «Il nostro avversario non sarà la finanza, si adotteranno tutte le procedure più semplificate del mondo nel rispetto delle norme a garanzia della certezza e della bontà dei lavori fatti. Noi faremo di tutto per arrivare a tempi più brevi possibili».

Non solo una corsa contro il tempo per evitare che l'economia durante la stagione estiva venga seriamente compromessa dopo la furia del ciclone, ma si guarda anche al futuro grazie alla legge approvata lo scorso anno su proposta del ministro della protezione civile Nello Musumeci: «La legge dello scorso anno è un’ottima legge - ha aggiunto Schifani - che distingue il periodo dell’emergenza, finita questa si passa la fase della ricostruzione. Questa fase prevede anche la nomina del commissario che operi in deroga alle norme. Lavoreremo affinché lo stato di emergenza cessi nel breve tempo per accedere poi alla seconda fase con la nomina del commissario che sia a garanzia di tutti i siciliani».
E rivolgendosi a coloro i quali da tre giorni non fanno altro che disperarsi per avere visto distrutto il lavoro di un lungo periodo Schifani dice: «Personalmente mi sento accanto a tutti i siciliani. Dico ai siciliani di avere fiducia. Posso assicurare che i fondi non li faremo mancare».