il palinsesto
Sant'Agata torna in processione per il "giro interno": LA DIRETTA
Il quotidiano La Sicilia segue la Patrona anche in video, in collaborazione con l’emittente nazionale “Sicilia 242”
Il quotidiano La Sicilia segue il giorno di Sant’Agata anche in video, in collaborazione con l’emittente nazionale “Sicilia 242”. La diretta di una festa di una portata emotiva e spirituale senza pari, quella del Giubileo Agatino 2026, che celebra i 900 anni dal ritorno delle reliquie in Sicilia, dopo gli anni trascorsi a Costantinopoli. Un viaggio a tutto tondo nel cuore della fede e della tradizione.
In studio dal Salone Bellini del Palazzo degli Elefanti Lucio Di Mauro con gli ospiti che si alterneranno. Tra i devoti il contributo di Giada Stabile.
Live l'uscita del fercolo con le reliquie e i fiori bianchi segno di purezza. Per un nuovo e ultimo abbraccio dei devoti alla Santa. Dopo lo spettacolo pirotecnico, inizierà il “giro interno” lungo via Etnea, con una prima sosta davanti alla basilica della Collegiata, con l’omaggio floreale del Capitolo dei canonici e dei soci del Circolo Sant’Agata. La processione proseguirà quindi per via Caronda e piazza Cavour, dove l’associazione Sant’Agata al Borgo offrirà un ulteriore omaggio floreale, accompagnato dalle riflessioni di Enzo Fatuzzo, parroco di Sant’Agata al Borgo e vicario foraneo. Il cammino continuerà lungo via Etnea, via Sangiuliano e via Crociferi. Davanti alla Chiesa di San Benedetto, le monache benedettine dell’Adorazione perpetua renderanno omaggio alla Santa, con le riflessioni del vicario episcopale per la cultura, monsignor Antonino La Manna e il tradizionale canto. Il rientro del fercolo è previsto all’alba del nuovo giorno, attraverso piazza San Francesco d’Assisi, via della Lettera e via Garibaldi, fino a piazza Duomo.