Notizie locali
[type=TEXT, value=]

Cronaca

Catania, festa grande in aeroporto per il decimilionesimo passeggero

Di Redazione
Pubblicità

CATANIA - Grande festa all'aeroporto di Catania per il decimilionesimo passeggero dell'anno, un record per lo scalo etneo che finora aveva solo sfiorato questa mole fi traffico. Il fortunato passeggero, una donna, la signora Lella, è stata accolta a sospresa in aeroporto con musica, balletti, palloncini e coriandoli. Ma soprattutto ha vinto un biglietto andata e ritorno per due persone con destinazione Dubai, gentilmente offerto dalla compagnia aerea flydubai, oltre a tanti altri regali dei subconcessionari aeroportuali.

Per l'occasione l’area antistante i banchi check-in si è trasformata in un grande salone per le feste: in una magica atmosfera anni Venti golden and brilliant, il decimilionesimo passeggero ha ricevuto il biglietto omaggio ed è stata coinvolta al ritmo del charleston, in un elegante ballo sulle note dei grandi classici anni ’20 del secolo scorso, in un ideale richiamo al nuovo anno 2020 che sta per iniziare.

Nel video la soddisfazione dell'amministratore delegato della Sac (società di gestione dell'aeroporto di Catania), Nico Torrisi, del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, e del presidente della Camera di Commercio, Pietro Agen.

Il 2019 si chiuderà con una crescita di passeggeri del 2,87 per cento rispetto all’anno precedente. Di questi, i nazionali restano invariati, mentre quelli internazionali aumenteranno dell’8,7 per cento rispetto all’anno precedente. A essere cresciuta a doppia cifra è la percentuale di passeggeri provenienti da paesi extra UE che hanno raggiunto il 34,30 per cento. Di questi, quelli di provenienza Ue sono aumentati del 6,6%.

Nel 2019 Roma, con circa con circa 1.832.500 passeggeri, si attesta come meta più trafficata a livello nazionale; Malta, con con circa 308.892 passeggeri per quanto riguarda le rotte internazionali Ue e Istanbul, con 83.534 passeggeri, per il comparto extra UE.  Il giorno più trafficato è stato (tra arrivi e partenze), il 21 luglio 2019, con 41.030 passeggeri; per le partenze è stato il 23 agosto 2019, con 21.688 passeggeri e, per gli arrivi, è stato il 9 agosto 2019, con 21.594 transiti.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicità