Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Catania, prima campanella al Liceo Cutelli: «Ecco come ci siamo preparati»

Di Redazione |

Suona la campanella anche in molte scuole siciliane oggi. Stamattina si sono aperti i cancelli pure al liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli” di Catania. Per ora a varcare l’ingresso, in modo scaglionato, sono gli studenti dell’ultimo anno. Circa 200 alunni -tutti muniti di mascherine- che accedono alle aule attraverso percorsi specifici e controllati da insegnanti e personale scolastico. “ Cambierà molto all’interno del nostro istituto- spiega Elisa Colella, dirigente del liceo “Mario Cutelli”- bisognerà rispettare delle regole che purtroppo sacrificheranno, almeno per il momento, le relazioni tra studenti e docenti. Nonostante questo, essere qui oggi e potersi parlare finalmente di presenza, e non attraverso un monitor, è un segnale importante per tutti noi”.

“C’è sicuramente molta emozione- fa eco Anna Bertino, insegnante e prima collaboratrice della dirigente Colella- ma siamo sicuri che tutto si svolgerà nel migliore dei modi. Le regole sono molto semplici ed i nostri studenti le stanno rispettando alla lettera”. Ingressi ed uscite separate, segnaletica sul pavimento per indicare il percorso da seguire, presa cortezza degli spazi a disposizione e divieto assoluto di assembramenti. Concetti ribaditi anche all’istituto comprensivo “De Roberto” di Catania.

“Quella di oggi è una data che potremmo definire storica soprattutto dopo il lungo periodo di lockdown- sottolinea la dirigente Antonia Maccarrone- oggi la scuola apre ai piccoli alunni della “primaria” e, classe dopo classe, stiamo spiegando le nuove regole ai bambini. Nonostante le tante difficoltà siamo riusciti a garantire i banchi monoposto ed i distanziamenti previsti- prosegue la dirigente della “De Roberto”- linee guida importanti che stiamo condividendo con le famiglie dei nostri alunni”.

(Video Davide Anastasi)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati