IL LIBRO
Dal caso Mattarella all’Italia di oggi: le domande scomode di Miguel Gotor sul potere
Oltre le letture semplici: lo storico e saggista interroga le zone d’ombra della storia italiana
Un viaggio, attraverso le stratificazioni del potere italiano partendo da un tragico evento che ha segnato la storia del Paese, è quello che compie Miguel Gotor con il libro "L'omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980" presentato a Roma, nella sede di Confagricoltura, nell’ambito della rassegna ConfAgorà.
Quale livello di potere ha inciso davvero nelle dinamiche che hanno segnato gli anni delle stragi e degli omicidi eccellenti? E come può essere letta oggi quella stagione alla luce dell’Italia contemporanea?
In questo video Miguel Gotor riflette su due domande centrali della sua ricerca storica: il rapporto tra dimensione regionale, nazionale e internazionale negli anni Settanta e Ottanta, e il modo in cui quella complessa ricostruzione dialoga con il presente politico e sociale del Paese.
Partendo dall’omicidio di Piersanti Mattarella, Gotor invita a superare letture semplificate, mostrando come le dinamiche di potere si siano intrecciate su più livelli e continuino ancora oggi a interrogare la nostra democrazia.