Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Arriva la festa dei nonni: oltre 12 milioni di italiani da celebrare e… ringraziare

Di Redazione |

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni, istituita in Italia da un legge del 2005 «per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale». Nel Belpaese, sono 12 milioni i nonni e ben uno su tre si occupa tutti i giorni dei nipoti e in tantissimi impiegano l’eccedenza mensile di denaro per aiutare figli e familiari. A loro, figure centrali nelle famiglie e nella società, è dedicato quindi la festa che si celebra domani.

I nonni negli ultimi anni sono tornati a svolgere un ruolo determinante all’interno delle famiglie e della società. La loro presenza in casa viene considerata una fortuna dalla maggioranza delle famiglie per il contributo economico e sociale che sono in grado di offrire, con una netta inversione di tendenza nella percezione del ruolo degli anziani rispetto al passato. In  particolare la presenza del nonno è spesso determinante per contribuire al reddito, ma è anche un valido aiuto per accudire i nipoti al di fuori degli asili e della scuola. In molti apprezzano i consigli offerti grazie all’esperienza e c’è chi si avvantaggia dell’apporto lavorativo nella casa.

Proseguono intanto in tutta Italia le iniziative promosse dall’Unicef in occasione della Festa dei nonni e dei bambini. Sono 400 gli appuntamenti in piazze, strade, scuole, centri per anziani promossi in tutta Italia da oltre 2000 volontari. Le iniziative proseguiranno la prossima settimana, culminando il 2 ottobre, giorno della celebrazione della Festa dei nonni. Per questa occasione, Lino Banfi, storico Ambasciatore di buona volontà dell’Unicef Italia e il presidente dell’organizzazione italiana Francesco Samengo hanno realizzato un divertente video-appello, in cui insieme ricordano che «i nonni sono gli angeli custodi di tutti i bambini».

Oltre a festeggiare i nonni e le nonne, la Festa sarà anche un momento di solidarietà: a fronte di un piccolo contributo, sarà possibile scegliere tra i diversi regali Unicef disponibili. I fondi raccolti andranno a sostegno dei programmi dell’Unicef contro la malnutrizione infantile. Secondo gli ultimi dati sono 148,9 i milioni di bambini al di sotto dei 5 anni colpiti da malnutrizione cronica e 49,5 milioni quelli colpiti da malnutrizione acuta.

Tema della mobilitazione è anche la memoria e le tradizioni: saranno ricordati i giochi di una volta, i mestieri dimenticati, i racconti dei nonni, canzoni, musiche, balli e altre attività che riguardano le tradizioni popolari del nostro Paese. «I nonni sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. Ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia – ha dichiarato il presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo – i nonni sono la nostra memoria e come nonno e come presidente dell’Unicef Italia vogliamo celebrarli in una festa che riunisca insieme tutte le generazioni»

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA