la campagna
"Broccoli per la ricerca": Fondazione Veronesi e Citrus l’Orto Italiano insieme per la ricerca sui tumori maschili
Nei supermercati italiani torna la campagna contro le patologie legate soprattutto alla prostata: 2,7 milioni per 76 ricercatori
La dieta mediterranea, la ricerca e la prevenzione come pilastri strategici per la salute. Questo il messaggio centrale emerso dalla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione de “I broccoli per la ricerca”, tenutasi oggi a Roma presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Umberto Veronesi ETS in esclusiva con la Società Benefit Citrus l’Orto Italiano e con il patrocinio del Ministero, ha evidenziato il ruolo cruciale della prevenzione, di un’alimentazione corretta e dell’attività fisica. Focus particolare sulla salute maschile e la prevenzione dei tumori tipicamente maschili, alla luce dei dati dell’indagine condotta da AstraRicerche per Fondazione Veronesi.
Quest’anno l’evento vanta il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, come ha ricordato il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra. “Di concerto con il ministro Francesco Lollobrigida – ha sottolineato – valorizziamo la dieta mediterranea, patrimonio nazionale trasversale: promuovendo le produzioni italiane, creiamo lavoro nella filiera e garantiamo cibo sano e di qualità ai cittadini”.
Un impegno concreto, misurabile in numeri: lo conferma Marianna Palella, Ceo di Citrus e partner di Fondazione Veronesi. “I 2 milioni e 700 mila euro devoluti da Citrus alla Fondazione – spiega a La Sicilia – finanziano direttamente 76 medici ricercatori nell’oncologia”.