Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

I primi 70 anni di Tex Willer, a Catania una mostra sull’eroe del West

Di Redazione |

Settant’anni e non dimostrarli. Settanta candeline spente quest’anno per Tex Willer: l’eroe che ieri come oggi appassiona milioni di persone in tutto il pianeta. Il fumetto più venduto in Italia e il “western” più venduto nel mondo.

La mostra (fino al 9 febbraio alla Gam, la Galleria d’Arte Moderna di Catania) inaugurata a Catania sul ranger senza macchia e senza paura – organizzata dall’associazione culturale Leaf – diventa occasione d’incontro per gli “enti” e gli “enta”. “Si tratta di un personaggio che incredibilmente è sempre attuale- dice lo sceneggiatore della Bonelli editore Pasquale Ruju- per me è come vivere una seconda giovanezza dopo tanti anni con Dylan Dog. Tex è un personaggio che resta un punto di riferimento perché è sempre rimasto fedele a sè stesso e questa cosa piace al pubblico”.

Tra i presenti ad inaugurare la mostra, con il tradizionale taglio del nastro, l’assessore alla cultura Barbara Mirabella, il sindaco della città metropolitana Salvo Pogliese e il curatore della mostra Matteo Belfiore. “ Il successo di questo fumetto in così tanto tempo è un segreto che nessuno riesce a spiegarsi- sottolinea il curatore della mostra- parliamo di un personaggio che lancia al lettore un messaggio diretto e allo stesso tempo molto semplice. Ovviamente in questo contesto un ruolo determinante lo gioca la location in cui è ambientato il tutto: il vecchio Far West che resta immortale nella mente di grandi e piccoli”. (video di Davide Anastasi)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA