Filippo Raciti diciassette anni dopo: il "silenzio" per la commemorazione del poliziotto ucciso
Le cerimonie nel cimitero di Acireale e allo stadio Angelo Massimino
Oggi ricorre il 17° anniversario della tragica scomparsa dell’Ispettore della Polizia di Stato, Filippo Raciti, avvenuta il 2 febbraio 2007 a Catania. Il poliziotto, colpito mortalmente negli scontri fuori dallo stadio di calcio durante l’incontro Catania-Palermo, aveva all'epoca 40 anni.
La Questura di Catania ha dedicato alcuni momenti commemorativi per onorare la memoria di Filippo Raciti. Alle 9.30, in forma strettamente privata, presso il cimitero di Acireale, è stata deposta una corona di alloro. La cerimonia ha visto la partecipazione del questore di Catania, Giuseppe Bellassai, del dirigente del Commissariato di Acireale Tito Cicero e del Cappellano della Polizia di Stato, insieme ai familiari di Filippo Raciti e ad una rappresentanza del X Reparto Mobile.
Successivamente, alle 10.30, nella chiesa dell’Immacolata Concezione B.M.V. dei Minoritelli, si è tenuta una Messa in suffragio presieduta dal Cappellano della Polizia di Stato con la partecipazione delle Autorità civili della provincia di Catania. Al termine della celebrazione, allo Stadio Angelo Massimino, il questore ha deposto una corona d’alloro in memoria di Filippo Raciti, alla presenza delle Autorità cittadine e della vedova Marisa Grasso.