home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Agira, folla di pellegrini per vedere la statua del santo nero che suda

Dalla testa di San Filippo, patrono della cittadina dell'Ennese, scorre del liquido. La cautela della Curia che ha intanto chiuso la chiesa.

AGIRA. Si grida già al miracolo, ma c'è grande cautela sulla presunta "sudorazione" dell'effige di San Filippo, patrono della cittadina. Il busto ligneo si trova nella sacrestia della Reale abbazia e, secondo quanto emerso nelle ultime ore, il fenomeno si sarebbe ripetuto più volte, ma solo ieri è stato diffuso un video che riprende una copiosa perdita di liquido che scorre sul volto della statua.

In linea con la grande cautela che caratterizzano la Chiesa su questi fenomeni, il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore, informato nei giorni scorsi, ha chiesto al parroco riserbo e cautela, ma ieri la notizia si è rapidamente diffusa e la sacrestia era stata gremita da fedeli e curiosi.

Oggi, su ordine della Diocesi, la sacrestia è stata chiusa al pubblico, ma continua il pellegrinaggio di fedeli che pregano dinanzi all'urna che contiene le reliquie del Santo. La statua che "suda" raffigura il "Santo nero" secondo la tradizionale iconografia, con la pelle molto scura ed i paramenti sacerdotali.

San Filippo di origini siriane e vissuto nel V secolo venne inviato ad Agira per sconfiggere le forze del male ed il paganesimo che ancora era estremamente diffuso nella Sicilia centro orientale.

Sul fenomeno della presunta sudorazione non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte del clero locale e della Diocesi di Nicosia. Nella convizione popolare e secondo antiche credenze religiose il sudore di un santo è certezza di grazia. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • ASTOLFO

    22 Settembre 2018 - 02:02

    Di Maio fa il miracolo del reddito di cittadinanza e questi ingenui corrono dietro al santo che suda! Oltre a sudare, svolge altre funzioni fisiologiche? Non vorrei che si scatenasse il commercio della carta igienica benedetta...

    Rispondi

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa