Notizie Locali


SEZIONI
°

Gallery

Roberto Fico a Bicocca: «Questi ragazzi non sono soli»

Di Redazione |

«Ritengo questa giornata una pietra miliare della mia presidenza della Camera perché essere qui in un istituto minorile con i ragazzi e con le classi che insieme possono fare un percorso di cittadinanza, di legalità, di costituzione è fondamentale perché qui intravedo tutte le risorse del nostro futuro».

Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, a Catania, prima di un incontro nell’istituto penale per i minorenni di Bicocca su ‘Percorsi di cittadinanza. La Camera incontra i Giovannì, assieme ai ministri della Giustizia, Alfonso Bonafede, e dell’Istruzione, Marco Bussetti.

«Si deve lavorare su queste persone, su questi minori, sia quelli che vanno a scuola sia quelli che sono negli istituti minorili – ha aggiunto – e sono contentissimo anche perché il rapporto tra le istituzioni diventa fondamentale e centrale. Questo è un protocollo che ho firmato io con i ministri dell’ Istruzione e della Giustizia, che spero andrà avanti anche dopo di noi». «Oggi è la prima giornata e cercheremo di partecipare il più possibile – ha concluso il presidente Roberto Fico – perché ritengo di fondamentale importanza un evento del genere e soprattutto spero che poi ci saranno dei risultati. Analizzeremo questi risultati. Se si dovrà migliorare il protocollo lo miglioreremo ancora».

 «Oggi le istituzioni sono vicine a questi ragazzi – ha aggiunto Fico – e insieme possiamo fare un percorso che sia diverso. L’investimento principale deve essere nell’istruzione, nella scuola, nella formazione, negli educatori, con gli assistenti sociali per cercare di cambiare veramente le cose».

«Oggi – ha concluso – questi ragazzi non sono soli e bisogna investire cercando di pensare che fuori da qui e dopo la scuola ci sono delle chance eccezionali che le istituzioni possono dare». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: