Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Gallery

San Giovanni Galermo, la scuola ripulita (anche) dai marescialli della Stazione Aereonavale della Marina Usa di Sigonella

Di Redazione |

Pennelli, vernice, sacchi della spazzatura e rastrelli. Ognuno dà una mano come può: militari americani, consiglio di quartiere, dirigente, professori, semplici volontari, genitori e giovani alunni. L’ inizio del nuovo anno scolastico che, all’interno dell’istituto “Di Guardo-Quasimodo” di Catania, si traduce con la pulizia, la cura e la manutenzione del verde, della recinzione e del cortile nel plesso del quartiere di San Giovanni Galermo.

“Abbiamo voluto lanciare un messaggio di aggregazione e di Civiltà- spiega Simona Maria Perni, dirigente istituto comprensivo “Di Guardo-Quasimodo”- la scuola appartiene a tutti noi, va preservata da certi atteggiamenti incivili e mantenuta sempre in perfette condizioni”. Gesti che vogliamo richiamare l’attenzione della cittadinanza e lanciare così un messaggio chiaro: tenere il territorio pulito è un imperativo che deve partire da tutti noi sin dalle azioni più semplici. “ Il lavoro di squadra come sempre paga- sottolinea il presidente della IV municipalità Erio Buceti- la collaborazione fattiva e spontanea tra la gente, la scuola ed i militari americani è partita da uno dei luoghi simbolo della legalità del nostro territorio. A questo proposito vanno ringraziati l’assessore Mirabella, il Sindaco Pogliese, il presidente della Multiservizi Lombardo e il personale dell’azienda che hanno garantito la cura degli alberi intorno al plesso.

Piante che non venivano potate da anni”. “Il nostro lavoro oggi- fa eco il presidente della Multiservizi Massimo Lombardo- rientra in un piano di interventi che abbiamo già cominciato nelle scuole di Catania”. A dare una mano stamattina a studenti, docenti e genitori c’erano decine di marescialli della Stazione Aereonavale della Marina Usa di Sigonella. “ E’ un percorso di volontariato- dice Alberto Lunetta, responsabile relazioni esterne Nas Sigonella- che passa attraverso un percorso formativo che porta i Marescialli ad intraprendere molte iniziative come questa”. Finita la fase legata alla pulizia, il prossimo passo prevede la cura degli spazi scolastici. “E’ bello vedere come i giovani alunni lavorino fianco a fianco con i marescialli di Sigonella- afferma Barbara Mirabella, assessore alle Politiche Scolastiche- una collaborazione che sta dando importanti risultati. Progetti di cittadinanza attiva che mettono bellezza in questo quartiere e in una scuola come la “Di Guardo-Quasimodo”. Un istituto che, da sempre, si adopera con progetti di crescita per i suoi allievi. Vedere oggi che questo lavoro sinergico dà i suoi frutti per noi è molto importante” .

(video Davide Anastasi)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: