Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Gallery

Il capodoglio “Turi” è tornato nel Golfo di Catania

Di Redazione |

Il capodoglio “Turi”, è tornato nel Golfo di Catania. Lo ha intercettato il gommone dell’Associazione Marecamp durante uno dei suoi giri d’avvistamento con ospiti a bordo, al largo di Aci Castello (il video è proprio opera di uno di questi ultimi, F. Palombi, la foto di A. Raffa)

Turi, è il nome che gli hanno dato i biologi marini dell’associazione e che sia proprio lui è certo, grazie al metodo della foto-identificazione che confronta le foto ad alta definizione della coda dell’animale con quelle di altricapodogli osservati in precedenza nell’area. Si è visto così che si tratta dello stesso animale già fotografato a novembre 2018.

L’avvistamento è avvenuto nel pomeriggio di sabato 14 settembre 2019 nel Golfo di Catania (foto). In una seconda uscita fatta la sera dello stesso giorno nella stessa area, pur non vedendolo, il capodoglio è stato “ascoltato” per tutta la serata dai biologi marini di Marecamp con gli esperti di bioacustica di eConscience. Grazie al loro idrofono sono stati registrati numerosi “click” a testimonianza della sua attività di alimentazione in corso. Ulteriori analisi delle registrazioni sono ancora in corso per cercare di capire se Turi fosse da solo o in compagnia di altri suoi simili. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA