Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Gallery

La Sicilia punta all’autosufficienza energetica entro il 2030

Di Redazione |

“Il contenitore ambiente credo sia il presupposto perché si possa guardare al futuro con un pizzico di ottimismo. In questi due anni abbiamo fatto passi da gigante nell’impiego di risorse comunitarie e non solo sul fronte dell’energia. L’energia pulita è progresso, ecco perché tutti abbiamo il dovere di dialogare, a esempio, con Enel e Terna, e con tutte le grandi aziende che lavorano su questo fronte, tenendo fuori le finte imprese e quelle che agiscono per conto di organizzazioni criminali o malavitose. L’esperienza ci dimostra, infatti, come nell’eolico la mafia abbia fatto affari”.

A dirlo è stato il governatore siciliano, Nello Musumeci, al centro fieristico Le ciminiere di Catania a margine delle ‘Giornate dell’Energia 2020’.  Una serie d’incontri, tavole rotonde e dibattiti, organizzati dall’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione siciliana, nel corso dei quali si è discusso del futuro sempre più sostenibile dell’Isola. “Oggi abbiamo ribadito questo impegno tra pubblico e privato – ha concluso il governatore -. Vogliamo spendere sino all’ultimo centesimo che Bruxelles metta a disposizione della Sicilia perché diventi denaro produttivo, investito per creare ulteriore ricchezza”.

Tra gli obiettivi annunciati l’autosufficienza energetica entro il 2030, due terzi grazie alle rinnovabili e un terzo grazie al metano, il più pulito tra gli idrocarburiCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati