Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Gallery

Catania, “giro di vite” in via Del Rotolo e piazza Europa

Di Redazione |

Parcheggio selvaggio, mancato rispetto delle distanze sociali, centauri senza casco e alcuni mezzi senza assicurazione. Queste le principali violazioni riscontrate dai carabinieri e dalla polizia municipale nel corso dei controlli effettuati in piazza Europa e in via Del Rotolo a Catania. Impiegate nove pattuglie tra Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale e della Compagnia di Piazza Dante oltre a due pattuglie dei Vigili Urbani.

«A seguito dell’ultima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza- spiega il Tenente Chiara Pedrone, Comandante Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Dante- ci siamo focalizzati sulle segnalazioni dei cittadini con uno specifico servizio di prevenzione per evitare assembramenti e violazioni del codice stradale».

Da via Del Rotolo a piazza Europa, qui a finire sotto la lente di ingradimento dei militari è soprattutto il problema legato agli scooter che scorrazzano in piena zona pedonale rischiando di investire qualcuno.

«In piazza Europa, come nel resto della città, la nostra attenzione è sempre massima- sottolinea il Tenente Gianfranco Cava, Comandante della Prima Sezione del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania- proprio qui tra i nostri compiti c’è quello di tutelare l’incolumità delle famiglie che, complice il periodo estivo, passeggiano fino a tarda sera. A questo proposito- continua il Tenente Cava- abbiamo elevato sanzioni a tanti scooteristi e, ove è stato necessario, abbiamo provveduto al sequestro dei mezzi».

Il Comando provinciale carabinieri ha recepito l’input del Prefetto anche con la presenza dei Nas e del Nil nei controlli in piazza Europa e in via Del Rotolo. Per l’occasione i militari hanno emesso numerose sanzioni ad alcuni attività commerciali, tra cui una di mille 1.000 per il mancato aggiornamento della DIA sanitaria per quanto riguarda la somministrazione all’aperto e un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per avere impiegato del personale in nero.

(Video Davide Anastasi)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA